sette-alimenti-dannosi-per-i-denti

18 Mag 8 alimenti che macchiano i denti

I denti in salute sono bianchi grazie allo smalto che li ricopre. Più si assottiglia, più compare lo strato giallo che si trova subito sotto. Lo scolorimento è causato dall’età, dall’uso costante di tabacco o da quello dei farmaci.

Tuttavia, il consumo di bevande e alcuni alimenti,colora i denti o porta via lo smalto in superficie. Per non parlare poi di quei prodotti che creano microlesioni responsabili del consumo progressivo.

Un trattamento sbiancante dal dentista può aiutare a ottenere di nuovo denti bianchi, così come l’uso di alcuni rimedi green. La pulizia naturale dei denti è importante sia per una questione estetica sia di salute. Tuttavia, con un po’ di attenzione, è possibile anche prevenire il problema anche a tavola. Vediamo quali sono gli alimenti che macchiano i denti, così da evitarli!

8 alimenti che macchiano i denti:

1.Tè. Amico della salute e nemico dei denti. Il tè macchia i denti a causa dei tanniti in esso presenti. Non dobbiamo però privarci di questa preziosa bevanda, basta aggiungere un po’ di latte o bere acqua subito dopo.

2. Caffè. È probabilmente il nemico numero uno. Il caffè porta al progressivo ingiallimento dei denti, così come le bevande di colore scuro. Eliminare del tutto il caffè non è facile, quindi, la cosa migliore da fare è ridurre l’assunzione e cercare di aggiungere sempre un pochino di latte. È bene tenere a mente poi, che il caffè ha molti benefici per la salute!

3. Bevande a base di cola. Qui si entra in un campo ben diverso. Per prima cosa, come tutte le bevande scure macchia i denti. Non solo, le sostanze al suo interno corrodono lo smalto. La cola e tutte le bevande che la contengono, sono nemiche dell’organismo! Il loro consumo sarebbe proprio da eliminare.

4. Bevande fredde. Le bevande consumate molto fredde, compresi ghiaccioli e granite, rendono i denti più inclini a macchiarsi. Da ridurre il consumo e ovviamente cercare di non accostarlo a quello di sostanze che potrebbero tingere i denti.

5. Vino Rosso. Quando consumato in quantità elevate, può ingiallire i denti. Anche dopo aver bevuto un bicchiere, buona regola è quella di sciacquarsi presto la bocca con l’acqua.

6. Salsa di soia. Anch’essa si piega alla regola che i prodotti molto scuri macchiano i denti. Anche lei quindi, rientra tra gli alimenti che macchiano i denti. Difficilmente comunque noi occidentali si utilizza in quantità elevate a tal punto da ottenere questo effetto collaterale. Per chi invece è amante del sushi e della cucina giapponese, è bene far attenzione al suo consumo eccessivo.

7. Aceto balsamico. Delizioso e ricco di tante proprietà benefiche. Potrebbe però macchiare i denti. Una buona alternativa può essere l’aceto di mele.

8. Mirtilli. I mirtilli blu macchiano i denti ed è difficile eliminare il “danno” del tutto. Dopo averli consumati quindi (senza esagerare), è bene lavarsi subito i denti, magari con un po’ di bicarbonato di sodio.

Ecco perché lavarsi sempre i denti
7 cibi che aiutano a sbiancare i denti