sport-denti-come-prevenire-malattie

18 Mag Sport e Cura Dei Denti

Quando si sta facendo sport, la cura dei denti può richiedere qualche considerazione in più. Ecco come proteggere la vostra salute orale, dentro e fuori dal campo.

Se siete degli sportivi, probabilmente sapete concentrarvi su come mantenere il corpo in forma. Ma avete mai pensato alla salute della bocca? La salute orale è importante per tutti, sportivi e non. Ma per gli atleti ci sono considerazioni particolari da fare, quando si tratta di curare i denti. Ecco sei consigli per fare attenzione.

Cosa fare se si vuole la massima sicurezza

Basta una pallonata sul viso e si potrebbe affrontare una frattura dentale. Un paradenti da atletica portato sopra i denti aiuta a diffondere l’impatto di ogni colpo. Questi strumenti hanno dimostrato di ridurre il rischio di denti rotti e lesioni alle labbra e gengive, inoltre possono anche prevenire la commozione cerebrale, in alcuni casi. “Quelli realizzati in laboratorio sono i migliori, perché sono preparati su misura per ogni bocca“, spiega Mandy Hayre, Presidente del programma di igiene dentale alla Vancouver Island University. Un paradenti standard si può anche trovare nei negozi di attrezzature sportive “è comunque meglio di niente“, aggiunge la Hayre.
Il nostro consiglio? Scegliete un paradenti su misura nei colori della vostra squadra preferita!

Cosa fare se si perde un dente durante un esercizio

Se si perde un dente durante un’esercitazione sportiva, non bisogna preoccuparsi. C’è possibilità che si possa reimpiantare con successo. Il metodo più adatto per scoprirlo è correre dal dentista o al più vicino pronto soccorso. “Nell’attesa dell’intervento medico è necessario rimettere il dente a posto in bocca: è la cosa migliore che si possa fare“, spiega la Hayre. “Se ciò non è possibile, conservatelo nel latte, o in una soluzione di acqua salata o addirittura nella vostra saliva”.

Cosa fare se i denti diventano scuri andando in piscina

Se si trascorrono più di sei ore alla settimana in una piscina piena additivi, l’acqua non è l’unico elemento che sarà trattato chimicamente! Molti nuotatori a livello agonistico, difatti, notano depositi scuri che macchiano i denti e, anche se questo effetto non è ancora stato studiato, la causa sembra essere una reazione tra i prodotti chimici dell’acqua della piscina e le proteine contenute nella saliva. Cosa si può fare se si ama nuotare ma non si vogliono denti macchiati? Provate a intensificare la vostra pulizia dentale, aumentandola a tre o quattro sedute l’anno.

Cosa fare se l’immersione fa male la bocca

Sentite dolore alla mascella, denti o gengive dopo le immersioni subacquee? Potrebbe essere causato da un boccaglio che mal si adatta alla vostra bocca, ma potrebbe anche essere causato da variazioni nella pressione atmosferica, che possono aggravare i problemi esistenti, come carie non trattate e ascessi. I subacquei si lamentano spesso di secchezza della bocca, che può portare a un maggiore tasso di carie e infezioni della bocca. Se siete soliti fare immersioni, può essere utile acquistare un boccaglio costruito su misura della vostra bocca, ma soprattutto è necessario assicurarsi di prendersi cura regolare di denti e gengive.

Cosa fare se durante lo sport si beve continuamente

Come si fa a rinfrescarsi mentre si pratica sport? Uno studio pubblicato sulla rivista della Accademia di Odontoiatria ha rilevato che il mix di sport e bevande energetiche dà più probabilità di carie dentale delle bevande a base di cola. Alcuni atleti sorseggiano frequentemente un Energy drink durante ogni esercizio. “Ogni volta che mettete lo zucchero in bocca, subirete un attacco acido per 20 minuti“, spiega la Hayre. Sciacquare la bocca con acqua dopo una bevanda zuccherata contribuisce a ridurre il danno ma, meglio ancora, scegliete l’acqua per idratarvi, al posto delle bibite energetiche, a meno che non siate in attività da più di un’ora, nel qual caso la bevanda vi aiuterà a ricostituire i vostri elettroliti.

Cosa fare se non si vuole trascurare alcun aspetto dell’igiene orale

Una dieta equilibrata è nutriente per il corpo. Ma lo sapevate che una buona alimentazione mantiene anche i vostri denti e gengive sani? Regolare spazzolatura e filo interdentale aiutano a prevenire carie e malattie gengivali. Nessuno si diverte a fare sport col mal di denti e un problema di salute orale potrebbe essere in grado di mettere K.O. anche il migliore degli atleti, quindi è una buona idea dare alla propria bocca la cura e gli alimenti di cui ha bisogno per essere sempre sana.

Carie dei bimbi si combattono dalla gravidanza